Identità

All’avvicinarsi del compimento dei miei 29 anni. Ho alle spalle una serie di vite diverse.
Studente diurno sempre assonnato, giovane discolo, frontman funk-rock, giornalista, scrittore, disoccupato, imprenditore, impiegato di cooperativa, radiofonico, partecipante di progetti nazionali e internazionali, teatrante.
E poi amante, fidanzato, amore della vita, speranza lontana, trombamico, amico che vorrebbe di più, amico che stai bene dove stai, una notte, ci siamo conosciuti nel momento sbagliato, mi hai sorpreso, mi hai deluso, non farti sentire mai più, ammiratore.

Ho visto un sacco, tanto da sentirmi pieno. Ho imparato che sono un anarchico, un liberalista, un poliamoroso, che sto meglio quando la varietà è al di sopra della mia portata, in luoghi in cui la passione si esprime al massimo, e quando la situazione richiede decisioni veloci ed importanti. Che il mio posto ideale è al servizio di altri, sia guida, sia supporto.

Ho capito che sfuggo alla comprensione altrui, che la mia conoscenza di me stesso è logicamente così profonda da essere il mio miglior consigliere. O che la mia capacità di comunicare è così rumorosa da impedire agli altri di essere utili.

Ho visto che non ho memoria per le cose che dico o faccio, ma i sentimenti che provo per le persone si conservano intatti ad anni di distanza, per quando ci si rincontrerà.

So che sto passando molto tempo ad aspettare succeda qualcosa, so che agisco lentamente rispetto agli standard dell’iperveloce XXI secolo. So di essere molto lento in certi aspetti e iperveloce in altri.

Ho 29 anni, mi sento molto vecchio e molto inesperto. Come se la mia vita non fosse ancora iniziata ma fosse già stato tanto da dire ok, dai. Ma la vera domanda di ora è: e adesso che si fa?

2 pensieri su “Identità

  1. Ti ho trovato per caso (cercando di capire se potevo divertirmi ad inserire la parola “controproducenza” in una tesi di master da consegnare a 3,2,1..) e sorriso nel leggere questo post che così mi somiglia a pochi mesi dai miei, di 29 anni. Auguri!! 🙂

Che ne dici?

