Principi di buona informazione

Una parte di me è un giornalista. Ho sempre fatto quello che correggeva le storie degli altri quando erano imprecise, sin dalle elementari. I dettagli sono importanti, la verità è importante.

Due mesi sul mio curriculum sono pochi, ma del resto, avevo questa fissa che volevo fare un lavoro solo in cambio di soldi, e si è rivelato impossibile. Ciò non mi ha impedito di continuare a fare quello che faccio: leggere, informarmi e imparare la differenza fra la buona e la cattiva informazione.

L’informazione è il Quarto Potere dello Stato. Una delle citazioni che uso più volentieri è quella di Gaetano Salvemini nel suo libro Sulla Democrazia. Negli anni 30, Salvemini insegnava nelle università americane, da esule italiano, l’importanza dell’informazione in una terra democratica libera. Diceva che non solo dovesse essere illegale pubblicare notizie false, ma che dovesse esserlo anche pubblicare versioni della verità incomplete. La differenza è fondamentale, e su un’informazione incompleta si basano interi partiti politici che oggi chiamiamo gentisti. L’evoluzione naturale del “partito dell’uomo qualunque”. Cfr. Lega Nord, Movimento 5 Stelle.

Il che va di pari passo con il dettame dell’etica hacker: “L’accesso a ogni informazione che può portare ad un evoluzione dell’uomo deve essere libero, illimitato e completo.”.

L’informazione buona è questo: una visione imparziale dei fatti, che risale alle cause ed agli effetti per quanto possibile per poter permettere ad un lettore di sapere quanto basta per formarsi un’opinione propria. Un cittadino informato è perciò in grado di partecipare ad una democrazia nel miglior modo possibile. Di fatto, non c’è vera democrazia senza buona informazione.

Annunci

Un pensiero riguardo “Principi di buona informazione

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...